Per questo bellissimo logo
ringraziamo Romeo Toffanetti

Siamo una famiglia numerosa composta da solo tre umani e tanti 4 zampe. Clara e Gabriele, marito e moglie, sono entrambi veterinari liberi professionisti da più di 25 anni, mentre Virginia sta studiando all'Università di Bologna per diventarlo.
Il primo leonberger lo vedemmo nel lontano 1992 e fu subito amore a prima vista, anche se l'occasione di prendere il nostro primo leo arrivò solo nel 2003.
Prima dei leonberger abbiamo avuto svariati cani, in maggioranza meticci, tutti salvati da situazioni spiacevoli proprio come successe con Togo, il nostro Terranova molto simile ad un leonberger tutto nero. Quando venne a mancare ci attivammo per cercare il nostro primo leonberger.
Così arrivò Chambao (Wiyot Geremia), un cane dal cuore d'oro e dalla dolcezza disarmante.
Dopo un anno e mezzo arrivò Kilili (Wiyot Nancy Drew), l'anima gemella di Clara e un cane per noi veramente speciale, nonchè la capostipite del nostro allevamento. Con lei ottenemmo degli ottimi risultati anche in esposizione e decidemmo di buttarci in questa grande avventura che continua tutt'oggi.
I nostri cani sono parte integrante della nostra famiglia, vivono tutti insieme, maschi e femmine in un unico branco, prevalentemente in casa ma con a disposizione 5.000 mq di giardino recintato. Vengono tutti educati da noi fin da cuccioli, sia per quanto riguarda l'educazione di base, sia per quanto riguarda l'educazione finalizzata alle esposizioni. Virginia ha sempre presentato i nostri cani alle esposizioni, offrendo la sua disponibilità per presentare anche i nostri cuccioli che vivono in nuove famiglie.
Partecipiamo ad esposizioni canine senza però esserne fanatici, ci limitiamo a fare quelle necessarie e ci concentriamo prevalentemente sui Clubshow di razza all'estero.
Allevando unicamente per passione abbiamo in genere una o al massimo due cucciolate l'anno. Tutti i nostri cani sono testati per le malattie a carattere ereditario e riprodotti unicamente se in buona salute. Cerchiamo di effettuare una selezione su più piani: caratteriale (che è molto importante per questa razza), sanitaria e morfologica. tutti i nostri accoppiamenti sono profondamente studiati e molto spesso facciamo centinaia di km per ricercare linee di sangue poco inflazionate in Italia dove, invece, si tende a non tener conto dei problemi che può provocare la poca variabilità genetica.
Ci teniamo particolarmente a rimanere in contatto con i proprietari dei nostri cuccioli per tutta la durata della loro vita e siamo sempre disposti a fornire consigli veterinari e sull'educazione e, nel caso, diamo supporto se si vogliano fare esposizioni o far riprodurre il proprio cane.
 

Master Breeder

Nel 2016 Virginia ha partecipato ai tre incontri formativi di due giornate ciascuno sui principali temi d'interesse per quanto riguarda l'allevamento canino, organizzati da ENCI ed ANMVI. Ha così ottenuto l'attestato di Master in Allevamento Cinofilo, facendo del nostro allevamento il primo allevamento di leonberger in Italia ad ottenere il riconoscimento.

------

In 2016 Virginia participated at the three two-days meetings about major topics of dog breeding, organized by ENCI and ANMVI. Thanks to that she gained the official paper of Master in Dog Breeding, making our kennel the first leonberger kennel in Italy to have this award.

Database Official Cooperator

Da Ottobre 2016, dopo mesi di collaborazione, Virginia entra ufficialmente a far parte del team che gestisce il World Wide Independent Leonberger Database, il database più completo ed aggiornato per la razza del Leonberger.

------

Since October 2016, after months of collaborations, Virginia officially bacame part of the team that runs the World Wide Independent Leonberger Database, the most complete and updated database for Leonberger breed.

Gabriele