I nostri cuccioli nascono e crescono in un contesto famigliare ed insieme alle loro mamme restano a stretto contatto con noi e con il resto del nostro branco di leo fino ai 70 giorni, momento in cui andranno nelle nuove famiglie. Così facendo i cuccioli si abituano allo stile di vita in famiglia, si abituano a rumori e situazioni di carattere quotidiano e imparano a rapportarsi con altri simili che non siano unicamente la madre e i propri fratelli.
Naturalmente però, durante il parto e i primissimi giorni di vita la tranquillità regna sovrana; i piccoli e la madre hanno a disposizione la cassa parto da noi costruita, dotata di paratie di sicurezza per evitare schiacciamenti, sono mantenuti in un ambiente caldo e confortevole e fino ad almeno un mese di età i cuccioli ricevono una costante sorveglianza anche durante le ore notturne.

 

Quando i piccoli aprono gli occhi ed iniziano a muoversi ed a giocare iniziano a ricevere più stimoli positivi possibili; questo li aiuterà a sviluppare un carattere confidente e sicuro per far si che possano diventare degli equilibrati compagni di vita per le nuove future famiglie.
Dopo il mese di età, quando le giornate lo permettono, vengono gradualmente introdotti all'ambiente all'aperto per periodi di tempo via via più lunghi, sempre in compagnia della madre e sempre sotto la nostra sorveglianza; imparano così a muoversi su terreni diversi, a sporcare all'aperto e a giocare in grandi spazi liberi.

Prima che raggiungano le nuove famiglie vengono abituati all'uso del collare e del guinzaglio, ad essere toccati in ogni parte del corpo, alla spazzola e ad ogni altro accorgimento che può essere utile per migliorare il loro approccio alle situazioni quotidiane.
Avendo in famiglia anche alcuni gatti, i nostri cuccioli imparano fin da piccoli ad approcciarvisi in maniera corretta.
Ogni membro del nostro branco ha ruoli solitamente ben precisi nell'educare i cuccioli e questo fa si che quest'ultimi apprendano come rapportarsi e quali comportamenti adottare anche per il principio di imitazione degli adulti.

Ricordate però che i cuccioli sono cuccioli! Hanno bisogno di continui rinforzi per apprendere in maniera definitiva e positiva e di continui stimoli per renderli cani equilibrati; noi cerchiamo di offrirgli una prima fase di crescita ottimale, il lavoro di socializzazione e di apprendimento deve però continuare insieme alle nuove famiglie che non devono aspettarsi un cucciolo telecomandato o che non necessita di socializzazione vista l'indole tendenzialmente pacifica della razza. I leonberger sono cani che devono essere di indole buona, ma sono pur sempre una razza gigante: un cane di 50-80 kg non educato e non socializzato può comunque essere un cane problematico ed infelice, nonostante l'indole di base non aggressiva. Un cucciolo a cui viene dedicata la giusta quantità di tempo diventerà un compagno di vita eccezionale che saprà comportarsi in ogni situazione e saprà far fronte alle difficoltà nel modo giusto.
A questo proposito il video qui a lato spiega a grandi linee su cosa focalizzarsi nei primi mesi di vita del vostro cucciolo.

I nostri cuccioli non vengono ceduti via aereo, riteniamo che sia uno stress troppo grande per loro che, oltre al distacco da madre e fratelli e dall'ambiente familiare , si troverebbero a dover affrontare un lungo viaggio in gabbia senza punti di riferimento, né durante il viaggio, né all'arrivo; anche chi è andato a vivere in famiglie molto lontane ha viaggiato in auto insieme ai nuovi proprietari e cosi sarà sempre.

Insieme al cucciolo riceverete un fascicolo contenente tutte le documentazioni che lo riguardano: documenti dei genitori (pedigree, test sanitari, risultati espositivi..), libretto sanitario o passaporto, certificato di iscrizione all'anagrafe canina ed un contratto. Questo contratto viene sottoscritto sia da noi che dal nuovo proprietario; vi sono indicati i nostri doveri di allevatori e vi sono contenute alcune richieste per quanto riguarda le accortezze da tenere in caso di riproduzione o cessione del cane.

E' per noi molto importante conoscere i futuri proprietari prima del momento della cessione, così come è molto importante rimanere in contatto per tutta la vita del cane. Saremo sempre a disposizione delle famiglie dei nostri cuccioli per qualsiasi evenienza o consiglio, inoltre ricevere aggiornamenti e informazioni sul suo stato di crescita e di salute ci rende enormemente felici.

IMG_3806